eBook per gli

Operatori

Sanitari

La Guardia Medica

L’eBook “La Guardia Medica” è la versione digitale dell’ultima edizione di un testo che da molti anni si è dimostrato un prezioso strumento di informazione e conoscenza per il Medico che opera nella Continuità Assistenziale/Guardia Medica Turistica. Aggiornato e completo, di agevole consultazione l’eBook “La Guardia Medica” è indispensabile per avere in ogni circostanza dell’attività professionale, l’informazione corretta in tempi rapidi e come supporto scientifico per procedere razionalmente alle scelte cliniche più appropriate.

ACCEDI

We Like Medicine

Otto parole per raccontare come sta cambiando la comunicazione della medicina e della scienza.

ACCEDI

 I social per la Medicina

Guida rapida all'uso del social media per i Professionisti della Salute

ACCEDI

Social Media e Medicina

Tecniche, strumenti e consigli per comunicare sui social

ACCEDI

Progress in Psychiatry

La conoscenza delle principali articolazioni cliniche della depressione, come disturbo sia a sé stante sia associato allo spettro dei disturbi ansiosi, è fondamentale per poter diagnosticare i disturbi nelle fasi iniziali ed instaurare precocemente il trattamento, evitando in tal modo la strutturazione della sintomatologia in quadri clinici più complessi e di difficile gestione. Questa uscita della collana Progress in Psychiatry è dedicata in particolare ai quadri depressivi e ansiosi che possono gestiti dal medico di famiglia. Obiettivo de Il ruolo del Medico di Medicina Generale nella gestione del paziente...

ACCEDI

Journal of Health Science

NOVITA' IN TEMA DI DIARREA - nell'ambito di ”PEDIATRIA A NAPOLI” 22/01/2016”.

La diarrea in età pediatrica rappresenta tuttora un disturbo molto diffuso e caratterizzato da morbilità non trascurabile. Il cardine del trattamento è rappresentato dalla reidratazione orale. Diversi farmaci e integratori possono contribuire efficacemente a ridurre la durata e l’intensità dei disturbi. Il tannato di gelatina è in grado di ripristinare funzione e struttura del muco intestinale, la prima barriera fisica contro la colonizzazione batterica...

ACCEDI

La barriera mucosale e le sue disfunzioni: recenti evidenze e nuovi approcci terapeutici

Un fattore fondamentale dell’equilibrio morfo-funzionale della barriera intestinale è rappresentato dalla flora batterica intestinale (microbiota), un ecosistema formato da una pluralità di nicchie ecologiche che ospitano una popolazione batterica composta da numerose specie e da un’innumerevole quantità di ceppi. Antibioticoterapie, infezioni, errori dietetici protratti, stress psicofisici e numerosi altri fattori possono causare una disregolazione della flora batterica normale (disbiosi). Molto utile, oltre che razionale, nel trattamento della disbiosi e dei sintomi associati (tra i quali la diarrea)...

ACCEDI

Progress Ophthalmology

Le patologie congiuntivali e palpebrali sono molto diffuse nella pratica clinica ambulatoriale. Per lo più si tratta di disturbi paucisintomatici e autolimitanti che però, in alcuni casi, possono causare complicanze oculari ed extra-oculari, anche di grave entità. Per questo motivo è indicato mettere in atto per ogni caso un trattamento ottimale, che assicuri il controllo dell’episodio acuto e prevenga, per quanto possibile, la recidiva, la cronicizzazione e gli esiti di queste condizioni. A tale scopo è stata condotta una survey su un campione di oftalmologi con l’obiettivo di riportare l’esperienza degli specialisti in questo campo.

Dai dati qui presentati emergono autorevoli raccomandazioni su come strutturare un intervento ottimale per la cura delle patologie oculari infiammatorie e infettive e la prevenzione di esiti, complicanze e recidive.

ACCEDI

RACCOLTA di ESPERIENZE CLINICO-PRATICHE

con il SISTEMA PROMIXIN I-neb AAD in FIBROSI CISTICA

Il Colistimetato di sodio è uno degli antibiotici più comunemente utilizzati per il trattamento per aerosol dell’infezione da P. aeruginosa nei pazienti con Fibrosi Cistica.  Oggi, la possibilità di nebulizzare il farmaco con un apparecchio aerosolico di ultima generazione, estremamente efficiente in termini di rilascio del farmaco e in termini di prestazioni farmacocinetiche, appare come un’opportunità in pazienti con ipersensibilità bronchiale. In questa seconda raccolta di esperienza cliniche, emergono  i vantaggi di Promixin I-neb in termini di tolleranza bronchiale, aderenza terapeutica ed efficacia, in tutte le fasi della malattia.

ACCEDI

RACCOLTA di ESPERIENZE CLINICO-PRATICHE

con il SISTEMA PROMIXIN I-neb AAD in FIBROSI CISTICA

Promixin è indicato per la terapia per via inalatoria  delle infezioni polmonari croniche da  Pseudomonas aeruginosa in pazienti adulti e pediatrici affetti da fibrosi cistica.  Il colistimetato di sodio, principio attivo del Promixin, è un profarmaco che viene idrolizzato in vivo a colistina. L’inalazione, mediante un nebulizzatore di ultima generazione rapido ed efficiente come I-neb, è molto vantaggiosa per il paziente. La raccolta di esperienze cliniche che qui presentiamo illustra i vantaggi del trattamento con Promixin I-neb in termini di efficacia, sicurezza e aderenza terapeutica anche in confronto con gli aerosol tradizionali.

ACCEDI

© COPYRIGHT OPENDOCTOR 2025.  ALL RIGHTS RESERVED